OTRANTO E DINTORNI
Otranto Centro
- Cattedrale di Santa Maria Annunziata: Ammirate il mosaico pavimentale del XII secolo, l' "Albero della Vita".
- La chiesa di San Pietro è una chiesa bizantina situata nel centro storico. È uno degli edifici medievali del Mezzogiorno più rappresentativi della tradizione costruttiva bizantina e rimane la più alta e viva espressione dell'arte bizantina in Puglia.
- Castello Aragonese è il simbolo difensivo della città e uno dei monumenti più iconici del Salento. Questa imponente fortezza militare, situata a ridosso del mare e del borgo antico, racchiude secoli di storia legata a invasioni, battaglie e trasformazioni architettoniche.
Otranto Nord
- Baia dei Turchi: Un paradiso incontaminato circondato dalla pineta. Sabbia finissima e acqua color smeraldo. (Accessibile a piedi dopo una breve passeggiata nel bosco).
- Laghi Alimini: Lunghe distese di sabbia attrezzate con i migliori stabilimenti balneari, ideali per famiglie e per chi cerca comodità.
Otranto Sud
- Cava di Bauxite: Un paesaggio quasi marziano con un laghetto verde smeraldo. Il luogo più fotografato del Salento.
- Faro di Punta Palascia: Il punto più a est d’Italia. Se volete essere i primi a vedere l'alba in Italia, questo è il posto giusto.
- Porto Badisco: A pochi km a sud. Una piccola caletta rocciosa mitologica, perfetta per chi ama lo snorkeling e i ricci di mare. Da non perdere un panino dal bar da Carlo.